Missione

La Fondazione si propone il perseguimento di finalità di pubblica utilità e di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sanitaria, assistenza sociale, assistenza socio-sanitaria integrata, della ricerca scientifica e della formazione e di tutte le iniziative tendenti al recupero sociale dell’anziano. Utilità e solidarietà interpretate alla luce delle condizioni storiche della società in evoluzione, dando priorità ai soggetti che si trovano in stato di maggior bisogno e residenti nel territorio del comune di Gussago.

La Fondazione ha inoltre per scopo di provvedere alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione funzionale, sociale e psico-sociale ed alla assistenza di soggetti in condizione di fragilità, di temporaneo o definitivo svantaggio e di non autosufficienza .

Svolge pertanto le proprie attività nei seguenti settori:

  1. assistenza sociale,
  2. assistenza socio-sanitaria integrata,
  3. assistenza sanitaria,
  4. formazione,
  5. ricerca scientifica di particolare interesse sociale e sanitario.

Sono compresi negli scopi della Fondazione:

  1. l’organizzazione e l’erogazione di prestazioni di cura e riabilitazione di soggetti affetti da patologie, anche invalidanti, attraverso strutture e presidi a carattere residenziale, ambulatoriale e domiciliare, secondo le indicazioni e le prescrizioni della normativa e del piano socio-sanitario regionale;
  2. l’organizzazione e l’erogazione di prestazioni socio-sanitarie integrate e sociali a carattere residenziale, ambulatoriale e domiciliare per la popolazione anziana; le prestazioni sono assicurate in via prioritaria in favore dei cittadini residenti nel Comune di Gussago e comunque in quei comuni ove saranno dislocati i presidi della Fondazione;
  3. la promozione della crescita ed il consolidamento della cultura gerontologica e geriatrica;
  4. contribuire allo sviluppo delle risorse utili all’autopromozione della salute e del benessere dei presenti nelle persone, in particolare anziane, nelle famiglie e nei gruppo formali e informali che entrano in contatto con la condizione di fragilità, di disagio e di non autosufficienza,
  5. la promozione culturale, l’addestramento, la formazione e l’aggiornamento delle persone singole e comunque dei soggetti che a titolo professionale o volontaristico operano o dichiarano di voler operare nel campo dell’assistenza.

Per la realizzazione delle attività connesse agli scopi indicati la Fondazione è tenuta ad operare in stretto accordo con il Comune di Gussago.

La Fondazione inoltre promuove attività di ricerca e di formazione su temi di interesse scientifico in ambito sanitario, socio-sanitario e sociale. Tali attività sono realizzate in forma diretta ovvero in collaborazione con l’Istituzione Universitaria, enti di ricerca e di formazione, altre fondazioni o soggetti a tale scopo accreditati.

La Fondazione esaurisce le proprie finalità statutarie nell’ambito territoriale della Regione Lombardia.
E’ escluso qualsiasi scopo di lucro, nonché lo svolgimento di attività diverse da quelle previste nello Statuto ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse o di quelle accessorie.

La Fondazione può svolgere altre attività rispetto a quelle statutarie sempreché destinate a costituire disponibilità e risorse da destinare alle attività socialmente definite dallo Statuto.

La Fondazione è autorizzata a porre in essere tutti gli atti ed i negozi giuridici funzionali al perseguimento dei propri scopi. E’ autorizzata a costituire o partecipare ad altri soggetti aventi finalità istituzionali analoghe, affini e strumentali agli scopi statutari che siano compatibili con le finalità sociali

Info

Notizie

novità & eventi

09/11/2016
COMUNICATI ...